San Gimignano Food & Wine

cibo-toscano
vernaccia

Ecco qualche consiglio personale su dove poter gustare ottimi piatti della tradizione toscana accompagnati da eccellenti vini locali.
San Gimignano vanta, oltre alla rinomata cucina tipica locale, ingredienti genuini coltivati in loco.

Nella “città delle torri” patrimonio UNESCO lo zafferano è, sin dal Medioevo, il fiore all'occhiello della tradizione locale e ancora oggi San Gimignano è un importante produttore della pregiata spezia ottenuta dal fiore di crocus sativus che, non a caso, ha meritato l'attribuzione dell'ambita DOP.

La “città delle torri” va ricordata anche per l’intramontabile Vernaccia, uno dei più pregiati vini bianchi italiani, prodotto esclusivamente nella campagna intorno a San Gimignano.
Vernaccia di San Gimignano Wine Experience – La Rocca è il Centro comunale di documentazione e degustazione del vino Vernaccia di San Gimignano, al banco di assaggio si possono degustare sedici diverse etichette di Vernaccia di San Gimignano DOCG e Vernaccia di San Gimignano DOCG Riserva.

Altri prodotti tipici locali sono l'olio extravergine d'oliva di San Gimignano e gli appetitosi salumi: prosciutti, salami, salsicce di cinghiale, la finocchiona, lavorati secondo tradizione dai laboratori sia locali che toscani.
Ecco l’elenco dei nostri ristoranti preferiti!

Ristorante Locanda la Mandragola

Osteria San Giovanni

Le Vecchie Mura

Il Perucà

Osteria del Carcere

Da Graziano

La Griglia

Osteria i 4 gatti

Casalchino

Da Pode

Infine non perdetevi la pluripremiata gelateria artigianale Dondoli situata nella centralissima e bellissima Piazza della Cisterna